Messaggero Veneto, 18 dicembre 2011
E da Tricesimo Possamai pubblica il testo filosofia e crisi
Quando il filosofo aiuta a superare la “crisi”. Questo il significato del saggio che Tiziano Possamai ha appena pubblicato per i tipi di Carocci. S’intitola Consulenza filosofica e postmodernità. Una lettura critica.
Si parla molto in questi anni di consulenza filosofica, di un possibile uso pratico della filosofia per far fronte al disagio esistenziale dell’individuo contemporaneo. «Questo volume spiega Possamai – presenta una serie di analisi che, attraverso una sorta di consulenza filosofica alla consulenza filosofica, mettono in luce, oltre ai punti di forza, anche le contraddizioni di fondo che animano questa nuova professione e lo spazio sociale da cui essa scaturisce».
Il saggio è la sintesi di una ricerca svolta presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Trieste che si è avvalsa, fra le altre cose, di un periodo di sperimentazione sul campo di più di tre anni. Tiziano Possamai, laurea e dottorato di ricerca in filosofia a Trieste, vive a Tricesimo. Ha avuto incarichi d’insegnamento in diversi licei e alle università di Trieste e Ca’ Foscari. È già stato autore di Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo.